Edilizia Industriale

 

Centro industriale “Le Foglie”

 

 

 

La crescente attenzione dell’Impresa Tentori Alessandro s.p.a. per il settore dell’edilizia industriale incontra certamente una delle più interessanti testimonianze nel Centro “Le Foglie”, situato nel comune di Brivio (Lecco). Oltre 100.000 mq, di cui 30.000 mq coperti, adibiti a sviluppo di attività imprenditoriali di vari settori con una struttura architettonica suddivisa in sette corpi di innovativa concezione. Con la moderna progettualità sviluppata dalla Tentori Alessandro Spa, tramonta definitivamente la vecchia concezione del “capannone” industriale, spazio pensato esclusivamente e rigidamente per le dinamiche produttive.

A partire da una riqualificazione architettonica globale del centro industriale, l’impresa Tentori Alessandro Spa dimostra concretamente come estetica, vivibilità e versatilità, possano trasformarsi in altrettante opportunità per ottimizzare lo “spazio lavoro”.

Tutte le scelte che formano e danno identità al progetto “Le Foglie” contribuiscono a questo obiettivo: dagli elementi strutturali alle coperture “ecologiche”, dalle predisposizioni impiantistiche ai serramenti a risparmio energetico, alle finiture non solo in sintonia con le norme vigenti (illuminazione, areazione, prevenzione incidenti, ecc.) ma capaci di partecipare in modo attivo a un nuovo rapporto fra persone e ambiente di lavoro. Grande attenzione è stata dedicata all’arredo verde e alla creazione di ampi piazzali per favorire gli spazi di manovra dei mezzi pesanti.

II progetto “Le Foglie”, non a caso in poco tempo replicato in altri tre contesti logistici sempre nel territorio lecchese, mette in luce come, in una moderna visione dell’edilizia industriale, funzionalità e vivibilità non solo possono perfettamente convivere, ma dialogare in modo proficuo e partecipativo.

L’omogeneità delle costruzioni offre un’immagine coordinata ed armonica dell’intera area, mentre la scelta di centralizzare gli accessi consente una gestione economica dei servizi comuni.

I capannoni del complesso “Le Foglie” sono costruiti impiegando materiali di qualità e finiture improntate alla massima razionalità ed essenzialità. Presentano pareti perimetrali a sviluppo orizzontale, realizzate con lastre prefabbricate in conglomerato di cemento armato dalla finitura esterna lavata con inerti tondi misti e legante in cemento grigio.

La copertura è in lastre di fibrocemento ecologico. I serramenti sono in alluminio e i portoni e le porte di sicurezza in acciaio.

Centro industriale “Le Foglie”, situato nel comune di Brivio (LC), via per Airuno 19.
Realizzato su una superficie fondiaria complessiva di mq. 100.000 di cui mq. 30.000 coperti, è suddiviso in sette corpi.

Centro industriale “Le Foglie 2″, situato nel comune di Lecco, via Brodolini, località Bione.
Realizzato su una superficie fondiaria di mq. 60.000 di cui mq. 22.000 coperti suddivisi in due corpi.

Centro industriale “Le Foglie 3″, situato nel comune di Osnago (LC), via Martiri della Liberazione.
Realizzato su una superficie fondiaria complessiva di mq. 70.000 di cui mq. 30.000 coperti suddivisi in tre corpi.