Edilizia Residenziale

Complesso residenziale “Cedro del Libano”

 

 

Il progetto per la realizzazione del complesso residenziale “Cedro del Libano” porta la prestigiosa firma dell’arch. Mario Cereghini e viene a collocarsi, a livello temporale, alla fine degli Anni Sessanta. Una fase, questa, contrassegnata a Lecco da un significativo processo di sviluppo urbano innescato dalla domanda di nuove residenze. Sono gli anni in contesto, come intervento di trasformazione edilizia di un’area collocata in pieno centro cittadino. La scelta di affidarsi ad un celebre progettista come Cereghini va letta già come elemento caratterizzante il complesso residenziale “Cedro del Libano”: una scelta per qualificare un importante intervento di edilizia abitativa che insiste su un’area nevralgica di Lecco. Il complesso, infatti, sorge a due passi dalla stazione e dal municipio, sulla immediata prosecuzione di via Cavour, asse privilegiato del centro cittadino.

L’area su cui si sviluppa si affaccia per altro su una zona di interesse storico e culturale: qui è collocato il Vallo delle mura, con i resti delle fortificazioni che cingevano Lecco, e un palazzo di grande pregio artistico, un tempo dimora del governatore spagnolo della piazza di Lecco e oggi adibito a biblioteca civica. L’Intervento, dunque, tien conto di questi elementi su cui va ad innestarsi, privilegiando la scelta di materiali naturali, come il rivestimento in piastrelle di gres, capaci di inserirsi perfettamente nel verde che lo circonda, ricco di numerose importanti essenze ad alto fusto.

La geometria del fabbricato a due corpi è particolarmente essenziale, scandita dalle lesene orizzontali prefabbricate e da ampi terrazzi, che possono essere pienamente vissuti. II fronte che si sviluppa lungo via Volta, la prosecuzione di via Cavour, ospita una delle prime gallerie commerciali della città e segna quindi una novità per l’edilizia residenziale del tempo. L’essenziale geometria delle linee che, come visto, caratterizza il fronte interno, su questo lato viene ulteriormente valorizzata ed accentuata. Il complesso residenziale “Cedro del Libano” viene così ad inserirsi armonicamente nel contesto cittadino circostante, arricchendone la capacità di proposta commerciale e offrendo una concreta risposta alla richiesta di abitazioni di prestigio.

Il complesso “Cedro del Libano” è stato realizzato nel 1968 a Lecco nella centralissima via Cavour su progetto dell’arch. Mario Cereghini. Il complesso, ubicato a ridosso del Vallo delle mura, si inserisce armonicamente nel contesto urbano cittadino. Progettato alla fine degli Anni Settanta conserva ancora oggi intatto il suo valore, grazie alle geometrie sobrie e all’impiego di materiali naturali di lunga durata